Grafica e fotografia sono parte del mio lavoro quotidiano. Dedico costante attenzione alle novità di tecnologie e strumenti della comunicazione visiva, ma ho anche imparato nel rapporto con i diversi maestri incontrati nel tempo, che è un "linguaggio" quello che viene prima. Articolare le giuste relazioni tra gli elementi del racconto per immagini segna un metodo; su queste basi conoscere le potenzialità dei software può costituire un valore aggiunto, per dare forma a un progetto dove concetti, tipografia, figure, si animano in funzione dei contenuti del messaggio.
Uso contaminare i diversi programmi, anche tra versioni precedenti, incrociare la natura delle informazioni, motivare innanzitutto i "perché", quindi il "come si fa" del processo operativo.
Pellicola e camera oscura sono stati il mio inizio: ripresa, sviluppo e stampa.
So cosa sono un banco ottico, un D76, un ingranditore, una pellicola ortocromatica e una lith ... Ma ho anche avuto la fortuna di aprire Photoshop dalle prime versioni e di acquistarlo dalla 3 (era il 1994); vi ho trovato implementate le stesse dinamiche del lavoro dell'analogico: controllare ed "interpretare" il colore, esporre e valutare gamma tonale, contrasti di luminosità e di dettaglio, maschere ...
Tra gli argomenti più richiesti:
Profili colore e color setting; postproduzione, correzione colore e miglioramento del dettaglio; strumenti e metodi di selezione, maschere di luminosità, metodi di fusione, canali, flussi di lavoro in cmyk, RGB e Lab; post-produzione della pelle, scontorni ed effetti di compositing; automazioni ed integrazione software per output su carta e schermo (web, multimedia). Gestione di immagini Raw.
Photoshop per il tessile. Fotografia e postproduzione nella pratica ortodontica.
Allestimento di set fotografico, schemi di luci, composizione, stampa fine-art.
Software leader nella realizzazione di immagini vettoriali è ideale nella progettazione di loghi, packaging, poster, leaflet, illustrazioni.
Implementa ampie possibilità nella elaborazione di tracciati anche complessi, ma richiede le giuste attenzioni nella fase di gestione di elementi ed effetti con trasparenza nativa. Grazie alla tecnologia "PDF", che ne costituisce le basi, è possibile configurare opzioni di output per una corretta riproduzione dei layout.
Tra gli argomenti più richiesti:
Progettazione di logotipo, di grafica istituzionale per carta e schermo; gestione grande formato per exhibition/fiere; Illustrator per il tessile: variantatura; condivisione dei documenti con altre applicazioni Adobe per una corretta riproduzione del colore. Integrazione con Fontlab per il disegno di caratteri tipografici.
Gli strumenti creativi che suscitano spesso maggiore interesse sono quelli dedicati all'ideazione di nuovi pennelli, pattern, fusioni, maschere, effetti e Script, illustrazioni iperrealistiche.
Tanto "semplice" quanto ricco di funzionalità, permette fin dai primi approcci la realizzazione di progetti multipagina da destinare sia alla classica stampa su carta che su prodotti dai contenuti interattivi come PDF, eBook e pubblicazioni digitali. Visto all'inizio come software concorrente di programmi analoghi, si è distinto per una solida tecnologia capace di integrarsi con altri prodotti della Suite Adobe, maturata in una gestione ottimale di testo, tipografia e potenti funzioni di automazione.
Tra gli argomenti più richiesti:
Gestione delle pagine nei differenti formati, stili di paragrafo e di testo, automazione nella gestione dei frame, immagini, tabelle e documenti lunghi; automazioni avanzate con l'uso delle variabili, generazione di sommario ed indice, animazioni interattive per dispositivi; pubblicazioni digitali: eBook - DPS.